Cerca


Inserisci le misure che stai cercando.

Cerca

Tenuta sul bagnato

Sicuramente il compito fondamentale di uno pneumatico e’ quello di garantire sicurezza, in tutte le condizioni. La tenuta sul bagnato e’ una delle performance piu’ importanti.
 

Tuttavia la maggiore tenuta e la minore resistenza al rotolamento sono spesso caratteristiche contraddittorie che hanno tradizionalmente  richiesto un compromesso in prestazioni. Grazie alla nuova norma di etichettatura, i clienti potranno scegliere piu’ autonomamente in base alle proprie esigenze.
 
L’etichetta contiene un range di 7 livelli, dove con “A” si intendono i piu’ alti e con “G” i piu’ bassi. Per le autovetture non viene utilizzata la “D”, in quanto ogni pneumatico che non si attesta su un valore “C” è classificato con valore “E”.
Non esiste neppure un grado di valutazione “G” per l’aderenza sul bagnato il cui grado piu’ basso e’ “F”.
 
In una situazione di emergenza, pochi metri possono fare una grande differenza.
Un’autovettura impegnata in una frenata ad 80km/h  con un set di pneumatici di grado “A” riuscira’ a fermarsi sino a 18 metri prima che con un set di pneumatici di grado “F”**
 **come dimostrano i test relativi al regolamento CEE 1222/2009 .Gli spazi di frenata possono variare a seconda delle condizioni di guida e di altri fattori.
 
I valori riportati sull'etichetta hanno uno scopo meramente illustrativo. I valori per una certa linea o misura di pneumatici possono variare.

 

© 2018, © Toyo Tire & Rubber Co., Ltd.