Trova il tuo pneumatico Dealer Finder

Rotazione

A volte l'usura irregolare degli pneumatici può essere corretta cambiando la posizione degli stessi (rotazione). Consultate il manuale dell'utente del vostro veicolo, il costruttore degli pneumatici o il vostro rivenditore Toyo di fiducia per il corretto schema di rotazione per il vostro veicolo.

Se i vostri pneumatici mostrano un'usura irregolare, chiedete al vostro rivenditore Toyo di fiducia di controllare ed eventualmente correggere eventuali disallineamenti, disequilibrature o altri problemi meccanici, prima di eseguire la rotazione. Su alcuni veicoli la pressione degli pneumatici anteriori deve essere diversa da quella degli pneumatici posteriori. Dopo la rotazione regolate la pressione dei singoli pneumatici. Potete trovare maggiori informazioni nella sezione relativa alla corretta pressione di gonfiaggio.
 
Lo scopo di una rotazione regolare degli pneumatici è quello di ottenere un'usura più uniforme su tutti gli pneumatici del veicolo. Prima di eseguire la rotazione degli pneumatici fate sempre riferimento al vostro manuale dell'utente per i consigli relativi a questa operazione. Se non è indicato alcun periodo o schema specifico per la rotazione, eseguite la rotazione degli pneumatici, da davanti a dietro, ogni livello di usura del 10% o almeno livello di usura del 15%. In caso di usura irregolare la rotazione dovrebbe essere più frequente.
 
 
Comuni schemi di rotazione
A volte non è possibile eseguire la rotazione degli pneumatici secondo gli schemi comuni. Questo è il caso ad esempio degli pneumatici unidirezionali con battistrada asimmetrico. Inoltre, su alcuni veicoli sono montati pneumatici di dimensioni diverse sull'assale anteriore rispetto a quelli sull'assale posteriore e tali pneumatici possono presentare restrizioni relative alla rotazione. Verificate nel vostro manuale dell'utente o visitate il vostro rivenditore Toyo di fiducia per avere consigli in questi casi specifici.