Trova il tuo pneumatico Dealer Finder

News

Vittoria per Toyo Tires alla Dakar 2023

16 gennaio 2023

Toyo Tires è orgogliosa per la vittoria ottenuta dalla Toyota Land Cruiser equipaggiata con le Open Country MT/R nella categoria T2

Toyo Tires ha partecipato alla Dakar 2023 che si è svolta in Arabia Saudita dal 31 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023 con il Team Land Cruiser Toyota Auto Body. Il fuoristrada è stato allestito con le 285/70 R17 Open Country MT/R, specifici pneumatici per percorsi in off-road.

left: Vehicle equipped with Open Country M/TR  I   right: Team Land Cruiser Toyota Auto Body achieves 10 consecutive wins

sinistra: LC300 equipaggiato con le Open Country M/TR / destra: il Team Land Cruiser Toyota Auto Body festeggia le 10 vittorie consecutive

Toyo Tires supporta il Team Toyota Land Cruiser (TLC) dall'edizione 2021 della Dakar Rally, collaborazione che intende mantenere negli anni a venire continuando quindi a sostenere la partecipazione di TLC a questo rally.

Utilizzando la tecnologia e l'esperienza nelle corse fuoristrada degli ultimi anni le due Land Cruiser LC300 (specifiche Dakar Rally 2023) hanno migliorato le prestazioni su strade sconnesse, rocciose e desertiche grazie anche agli pneumatici  Open Country MT/R  specifici proprio per questa manifestazione e prodotti utilizzando le più moderne e sostenibili tecniche di progettazione e produzione al fine di ridurre l'impatto ambientale. 

Nonostante danni e problemi tecnici, dovuti ovviamente al contesto e al percorso, entrambe le vetture TLC hanno terminato la gara di 8.500 km.

Nella categoria auto di serie, l'auto di Ronald Basso/Jean Michel Polato si è classificata al 1° posto e quella di Takashi Miura/Laurent Lichtleuchter al 2° posto. Come risultato della doppietta, TLC ha anche festeggiato 10 vittorie consecutive in questa divisione.

Il direttore di TLC Yuji Kadoya ha commentato: "Grazie a Open Country MT/R, che è stato migliorato per massimizzare le prestazioni del Land Cruiser 300, siamo stati in grado di ottenere la nostra decima vittoria consecutiva nella categoria dei veicoli di serie a il Rally Dakar 2023. Le tappe sulle dune della gara di quest'anno sono state dure, poiché c'erano molti punti difficili che avrebbero potuto essere superati solo con la combinazione di Land Cruiser 300 e Open Country MT/R, e sono contento che siamo riusciti a sfruttare i punti di forza dello sviluppo congiunto ".

Takashi Miura, il pilota del team, ha commentato: "È stato un rally difficile con un percorso più duro di quanto ci aspettassimo. Tuttavia, l'Open Country MT/R e il Land Cruiser 300 si sono combinati bene per la tappa sulle dune più difficile di sempre. Sono stato in grado di farcela e mi sono reso conto che posso competere nel Rally Dakar sempre più difficile. Grazie per tutto il vostro sostegno"


OPEN COUNTRY M/TR (Specs for Dakar Rally 2023)

pic

Open Country MT/R (LT285/70R17 116/113P) è sviluppato da Toyo Tires per l'utilizzo nel Rally Dakar 2021. La composizione della gomma e la struttura del pneumatico sono state messe a punto per migliorare la durata, in linea con la LC300 (specifica Dakar Rally 2023), il veicolo che ha partecipato al Rally 2023. Oltre a perseguire le prestazioni su superfici stradali sconnesse come aree rocciose e deserti , abbiamo adottato un design, una mescola e una struttura del tallone ad alta rigidità che riducono al minimo i danni agli pneumatici dovuti agli impatti durante la guida ad alta velocità.

Inoltre, utilizziamo materiali sostenibili in linea con la nostra politica di "realizzare una vita di mobilità sostenibile". Dei componenti dello pneumatico, il battistrada, la tela della carcassa e il fianco sono realizzati principalmente in gomma butadiene e gomma stirene-butadiene derivata dalla biomassa e il cerchietto riciclato viene utilizzato come materiale riciclato.